VARESE – I mercati contadini di Campagna Amica si preparano a festeggiare la dieta Mediterranea con una serie di appuntamenti distribuiti in tutta la Lombardia. Ieri, sabato 25 maggio, l’iniziativa ha fatto tappa a Induno Olona, come annunciato dalla Coldiretti provinciale. Questo evento è parte di una celebrazione più ampia che riconosce la dieta Mediterranea come la vincitrice della sfida mondiale delle diete per il 2024.
INDUNO OLONA
Il mercato di Induno Olona, situato nel rione San Cassiano, è stato il fulcro delle attività di ieri. I visitatori hanno avuto l’opportunità di ricevere una brochure ricca di consigli agricoli per uno stile di vita sano.
MILANO
Oltre a Induno Olona, anche Milano parteciperà con un evento significativo presso il mercato di Porta Romana. Qui, sarà allestita un’esposizione di prodotti agroalimentari tipici della dieta Mediterranea e i partecipanti potranno prendere parte al workshop “Biologico per natura”. Inoltre, il cortile del farmers’ market ospiterà artigiani e hobbisti che esporranno i loro prodotti fatti a mano.
Le celebrazioni non si fermano qui. Il mercato coperto di Campagna Amica di Sondrio, in piazzale Bertacchi, offrirà ulteriori iniziative dedicate alla promozione della dieta Mediterranea.
LECCO
La festa continua oggi, domenica 26 maggio a Lecco, dove saranno allestite esposizioni tematiche e distribuite brochure informative. A San Giorgio Bigarello, in provincia di Mantova, il mercato di Campagna Amica, organizzato dalle 10 alle 19 in concomitanza con l’evento “Carrozze e cavalli” presso la Foresta della Carpaneta, proporrà laboratori didattici per bambini. Questi laboratori, curati dall’agriturismo fattoria didattica Corte le Faraone, si concentreranno sull’educazione alimentare e sull’importanza di adottare la dieta Mediterranea fin da piccoli.
CREMA
Crema, in provincia di Cremona, sarà un’altra tappa importante delle celebrazioni. Qui, i produttori del mercato di Campagna Amica coinvolgeranno i bambini in laboratori dedicati alla dieta Mediterranea. Le iniziative a Cremona continueranno anche martedì 28 maggio, con il farmers’ market di Campagna Amica sotto i portici del consorzio agrario. In questa occasione, sarà organizzata una visita guidata per i bambini delle scuole primarie, accompagnata da laboratori didattici.
La Coldiretti provinciale sottolinea come il successo globale della dieta Mediterranea sia dovuto in gran parte agli studi dello scienziato americano Ancel Keys. Keys, che visse per oltre 40 anni ad Acciaroli, in provincia di Salerno, fu il primo a mettere in luce gli effetti benefici di questo regime alimentare. La dieta Mediterranea, basata principalmente su pane, pasta, frutta, verdura, carne, olio extravergine e un tradizionale bicchiere di vino, consumati in pasti regolari, è oggi riconosciuta e apprezzata a livello mondiale.
L’appuntamento a Induno Olona e le altre iniziative in programma nei mercati di Campagna Amica rappresentano un’opportunità unica per riscoprire i sapori e i benefici della dieta Mediterranea, celebrando insieme un patrimonio culturale e gastronomico che continua a conquistare consensi in tutto il mondo.