Manovra/ Bozza: Da Fondo garanzia aiuti fino a 2,5 mln a impresa

Roma, 2 dic. (TMNews) – Aiuti per le micro, piccole e medie imprese. Il Fondo di garanzia per le Pmi potrà garantire un importo massimo per singola azienda fino a 2,5 milioni di euro.
La garanzia diretta e la controgaranzia, si legge nella bozza della manovra in possesso di TMNews, possono essere concesse a valere sulla disponibilità del Fondo fino all’80% dell’ammontare delle operazioni finanziarie a favore delle Pmi e consorzi ubicati in tutto il territorio nazionale.

L’importo massimo garantito, si legge, vale per le tipologie di operazioni finanziarie, le categorie di imprese beneficiarie finali, le aree geografiche e i settori economici di appartenenza individuati con decreto di natura non regolamentare adottato dal ministro dello Sviluppo economico d’intesa con il Tesoro.

La misura della copertura degli interventi è regolata con decreto non regolamentare adottato dal ministro dello Sviluppo economico. Nel rispetto degli equilibri di finanza pubblica, si legge, per ogni operazione finanziaria ammessa all’intervento del Fondo viene accantoato a titolo di coefficente di rischio un importo non inferiore al 6% dell’importo garantito dal Fondo.

Gab

© riproduzione riservata