Manovra/ Monti: Faccio affidamento su responsabilità partiti

Roma, 4 dic. (TMNews) – Nessuna previsione sull’accoglienza che la manovra troverà in Parlamento, ma “faccio molto affidamento sul senso di responsabilità delle forze politiche”. Così il premier Mario Monti a chi gli chiede se teme stravolgimenti della manovra alle Camere.

Prima di tutto “sento il bisogno di dire che noi siamo veramente grati alle forze sociali in primo luogo per l’apporto che ci hanno dato, alle autonomie e soprattutto alle forze politiche”, precisa Monti. E poi spiega: “Ci troviamo in una situazione molto particolare: abbiamo l’appoggio delle forze politiche con una maggioranza senza precedenti, ma geometrie complesse perchè alcuni chiedono continuità, altri discontinuità. E’ imbarazzante? Non tanto, perchè ci siamo permessi col nostro discernimento di andare a prendere idee che ci sembravano buone nell’una e nell’altra parte, e bisogna includere anche la terza parte”. E poi “abbiamo messi carichi su varie spalle sociali e politiche, più sulle spalle più robuste e che meno hanno dato in passato, meno su quelle più gracili”.

“E’ un’esperienza nuova per me, ma anche per il sistema politico italiano: ci piace essere cavie da questo punto di vista”, ha ironizzato il premier. Che poi torna serio: “In Parlamento avremo il giudizio che le forze politiche riterranno di esprimere su di noi, in un quadro credo di consapevolezza del cammino stretto e della grande velocità con cui bisgna percorrerlo. Faccio molto affidamento sul senso di responsabilità delle forze politiche”.

Rea

© riproduzione riservata