Manovra/ Monti: Io equilibrista tra partiti, penso di riuscirci

Roma, 6 dic. (TMNews) – Il Governo è costretto a fare “equilibrismo” tra i partiti in Parlamento e il presidente del Consiglio è convinto che l’impresa sia possibile. Lo ha detto Mario Monti a ‘Porta a porta’: “Il mio Governo è in una situazione in cui deve fare, rispetto al mondo politico parlamentare, un equilibrismo. Ma lo faccio molto volentieri e credo ci riusciremo. Metà del parlamento vuole una continuità rispetto al Governo Berlusconi, l’altra metà una discontinuità”.
Sul fronte della continuità, Monti assicura il rispetto degli “impegni che il presidente del Consiglio Berlusconi ha preso, molto responsabilmente, nei confronti dell’Ue; la discontinuità cerchiamo di metterla nel dare più accento sociale e nel tirare fuori l’Italia da questo guaio”.

Monti ha poi ricordato: “Quando ieri sono andato alla camera e in senato a spiegare le nostre decisioni un senatore ha usato, rivolgendosi direttamente a me nell’Aula, l’espressione che mi ha colpito: ‘A lei abbiamo chiesto di salire su un treno in corsa che stava per deragliare’. Credo sia stato mio dovere fare quello che con l’appoggio grandissimo dei miei ministri abbiamo fatto”.

Adm

© riproduzione riservata