Roma, 5 dic. (TMNews) – La manovra contiene “sacrifici”, ma anche un “significativo pacchetto di azioni anti-cicliche”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Monti, parlando in Aula alla Camera. “Nel chiedere forti sacrifici a tutte le componenti della società ci si è fatti carico di mettere sul tavolo un significativo pacchetto di azioni anti-cicliche. Il governo ha tenuto in considerzione le giuste esigenze rappresentate durante gli incontri con le forze politiche e parti sociali. Tra esse, l’esigenza di sostenere il trasporto pubblico locale”.
Monti ha poi sottolineato che nel decreto legge ci sono “provvedimenti per il sostegno della competitività delle imprese, la solidita, la capitalizzazione, l’internazionalizzazione, la creazione di posti di lavoro”.
Verranno adottate misure per “la competitività del sistema-paese: una serie continua di pacchetti su infrastrutture – come l’accelerazione cantieri pronti per partire – conoscenza capitale umano, produttività, lavoro, mezzogiorno”.
Bisognerà poi “accelerare l’utilizzo dei fondi strutturali europei, rispettando impegni presi con la commissione Ue” e per far questo sarà necessario “assicurare che il patto di stabilità interno permetta il finanziamento delle opere cantierabili”.
Adm
© riproduzione riservata