Manovra/ Pd: Importante e opportuna convocazione sindacati

Roma, 10 dic. (TMNews) – “Importante ed opportuna”. Con il coordinatore delle commissioni economiche alla Camera Francesco Boccia, il Pd ha salutato con soddisfazione la convocazione di Cgil, Cisl e Uil a palazzo Chigi da parte del Premier Mario Monti, alla vigilia dello sciopero unitario di tre ore proclamato per lunedì.

Quanto al vertice maggioranza-Governo in corso alla Camera per definire i possibili emendamenti al decreto ‘salva Italia’ dal Consiglio dei ministri, “ora – ha detto Boccia a Sky Tg24- bisogna procedere celermente: entro Natale la manovra va approvata. Il rigore e lo sviluppo ci sono. E in maniera importante. A questo punto Camera e Senato daranno anche il loro via libera non appena anche l’ equità potrà essere il titolo di questo provvedimento”.

In particolare, ha ricordato Boccia richiamando le richieste a giudizio del Pd realizzabili, “si può realizzare lo sblocco delle indicizzazioni per le pensioni fino a 1400 euro” coprendo i mancati introiti “con una più alta tassazione dei capitali scudati che non è veroc he non si può fare perchè chi ha portato capitali in Italia ha un nome, un cognome e un indirizzo”. Ma “si può anche andare oltre”,, perchè “si possono fare meglio redistribuzioni di sacrifici, senza costi ma con il solo buon senso, come ad esempio rimodulare l’esenzione Ici anzichè a 200 euro per tutti, in funzione delle reali capacità contributive”.

Tor

© riproduzione riservata