Manovra/ Rehn: Bene misure bilancio, ora via a liberalizzazioni

Bruxelles, 16 dic. (TMNews) – “Il governo italiano sta procedendo a tappe, con paccetti successivi di misure: quello di questa settimana riguardava maggiormente il consolidamento di bilancio, seppure con attenzione all’equità, mentre il prossimo è molto importante che metta ancora di più l’accento sulle misure strutturali e le liberalizzazioni”. Lo ha affermato il commissario agli Affari economici e monetari, Olli Rehn, durante il suo incontro, questo pomeriggio a Bruxelles, con i giornalisti italiani.

Anche se la manovra è “molto convincente”, ha osservato Rehn, “c’è ancora molto da fare nel campo delle riforme strutturali, per sviluppare il potenziale di crescita economica e creazione di posti di lavoro”.

“So – ha continuato il commissario – che il governo è in contatto con le parti sociali, in particolare per quanto riguarda la riforma del mercato del lavoro, per affrontare il problema della disoccupazione, e in particolare di quella giovanile”. Occorre anche “riformare il mercato di servizi e liberalizzare il settore delle professioni”, ha sottolineato Rehn, insistendo che è qui che si è verifcata “la maggiore strozzatura dell’economia italiana”.

“Negli anni passati – ha ricordato il commissario – sono state condotte delle politiche (di bilancio, ndr) generalmente corrette (‘sound’, ndr), ma cè stata una crescita economica lenta, causata dalla rigidità strutturale”. Per questo, ha concluso, le riforme strutturali e le liberalizzazioni “dovranno svolgere un ruolo maggiore” nelle prossime azioni del governo”

Loc

© riproduzione riservata