Washington, 14 giu. (Apcom) – Il gruppo britannico Bp prevede di recuperare fino a 50.000 barili (8 milioni di litri) al giorno del greggio sversato nel Golfo del Messico entro la fine di giugno. Lo ha annunciato oggi un responsabile dell’amministrazione americana.
“Dopo essere stata sollecitata dall’amministrazione ad agire più in fretta, la Bp ha intensificato gli sforzi per arginare la fuga di petrolio – ha dichiarato la fonte – ha presentato un un piano per recuperare oltre 50.000 barili al giorno da qui fino alla fine del mese di giugno, due settimane prima di quanto avevano inizialmente proposto”.
Venerdì scorso, la Guardia Costiera americana ha concesso 48 ore alla Bp per organizzarsi in modo da contenere meglio la fuga di petrolio, accusando il colosso petrolifero di non aver fatto abbastanza. In una lettera alla Bp, l’ammiraglio James Watson ha scritto: “Sono preoccupato per il fatto che i vostri attuali piani non prevedono il completo impiego della risorse per arrivare a una capacità di recupero (di greggio) che corrisponda alle nuove stime sullo sversamento”.
(fonte Afp)
Sim
© riproduzione riservata