Marea nera/ Obama: nuove trivellazioni solo se supersicure


Washington, 22 mag. (Ap)
– Il disastro ambientale del Golfo del Messico è stato il tema principale del discorso del sabato di Barack Obama per radio e internet. Il presidente americano ha annunciato i nomi dei due responsabili della commissione presidenziale d’inchiesta – l’ex senatore della Florida Bob Graham e l’ex direttore dell’Agenzia per la protezione ambientale William K.Reilly – e ha assicurato che in futuro le trivellazioni per la ricerca di petrolio in mare saranno autorizzate sono in presenza di garanzie elevate a tutela dell’ambiente.

“Lo scopo della commissione – ha detto Obama – è di individuare le cause del disastro è di definire le precauzioni che dovranno essere prese per evitare il ripetersi di queste catastrofi”. A questo fine il presidente americano nominerà a breve gli altri cinque membri della commissione. Il rapporto dovrà essere consegnato entro sei mesi.

Il discorso del presidente cade a un mese di distanza dall’esplosione e dal successivo affondamento della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon, gestita dalla British Petroleum e di proprietà della società svizzera Transocean. Da allora almeno 210mila barili di greggio si sono riversati nelle acque al largo delle coste della Louisiana.

Fcs

© riproduzione riservata