Marnate ha un’anima social Più opportunità per i giovani

MARNATE Riparte Marnate Giovani. E’ stato emesso dal Comune il bando volto a favorire la partecipazione, l’aggregazione e a stimolare la creatività delle nuove generazioni, quest’anno con un’anima “social”. Termine che racchiude due significati: social, nel senso social- network, ovvero nuovi mezzi per comunicare, e social, nel senso di solidarietà intesa come attenzione agli altri.

Nell’area I@Marnate sono previsti progetti per favorire il recupero, la valorizzazione e la cura temporanea di parti del territorio di Marnate (fuori e dentro il centro abitato), con l’utilizzo di facebook e twitter, strumenti utili per raccogliere idee, promuovere progetti e richiamare pubblico e partecipazione reale, e non solo virtuale. I social-network e le nuove tecnologie potranno essere usati anche per sviluppare progetti innovativi nella gestione dei rifiuti, per comunicare con coetanei appartenenti a culture locali o di nazionalità diverse e, infine, per condividere, mode, e stili di vita differenti.

Il bando, giunto alla quinta edizione, prevede anche aree dedicate allo sport, alla cultura e all’intrattenimento. Il progetto giovani parte da una ricerca sociale sulla realtà giovanile di Marnate condotta dalla cooperativa sociale Totem di Varese su incarico dell’assessorato ai servizi Sociali nell’autunno 2006: l’idea forte è che debba essere la comunità a prendersi cura dei propri adolescenti. Per partecipare è necessario compilare una domanda di partecipazione il 27 marzo all’ufficio protocollo del Comune. Per maggiori informazioni è inoltre possibile consultare il sito www.comune.marnate.va.it e il gruppo www.facebook.com/marnate.giovani.
V. Ari.

b.melazzini

© riproduzione riservata