Marnate, la grande tradizione del presepe Natività artistiche esposte nel santuario

MARNATE L’arte del presepe in mostra nel santuario di piazza IV Novembre a Marnate: un allestimento davvero speciale quello realizzato dal Gruppo presepi di Marnate, che quest’anno festeggia il decennale dell’associazione.

L’esposizione è stata inaugurata ieri pomeriggio alla presenza di un pubblico numeroso: il percorso con i diorami contenenti le Natività realizzate nel corso dell’anno, provenienti da ogni parte d’Italia, ha meravigliato grandi e piccini. I volontari dell’associazione ci lavorano da mesi: «È un grande impegno che portiamo avanti spinti dall’entusiasmo – commenta il vicepresidente Gabriele Crivelli, autore di uno dei diorami esposti – Costruisco presepi da quand’ero bambino, una passione».

Mercoledì una delegazione del Gruppo presepi di Marnate, formata da Gabriele Crivelli, Emanuele Rampinini e Lorenzo Pisani, sarà in visita dal Papa: una grande emozione per i volontari impegnati nella diffusione di una tradizione che ancora oggi coinvolge persone di ogni età. L’associazione è entrata anche nelle scuole per insegnare l’arte del presepe, e perfino in carcere, dove lo scorso anno i membri hanno costruito le Natività insieme ai detenuti.

Quest’anno, per il decennale, si sono fatte le cose in grande: «Insieme ai nostri diorami – spiega Lorenzo Sommaruga – ospitiamo opere di gruppi amici. E abbiamo l’onore di esporre un lavoro di Antonio Pigozzi, uno dei presepisti italiani più celebri».

In contemporanea alla mostra ci sarà anche un concorso che premierà i presepi più significativi e originali realizzati nelle case dei marnatesi. Per il decennale proposti anche un libro ricordo e uno speciale annullo filatelico di Poste Italiane. La mostra resterà aperta fino all’Epifania.

Valeria  Arini

s.affolti

© riproduzione riservata