MARNATE E’ morto in sella alla sua passione mentre stava tornando a casa. Francesco Borsani, marnatese di 66 anni, è spirato lungo via De Gasperi all’altezza dell’incrocio tra via Ticino e via Di Vittorio. L’incidente è avvenuto intorno alle 13 di martedì: Borsani, pensionato residente a 500 metri dal luogo dell’incidente, è deceduto sul colpo. A nulla sono valsi i tentativi dei soccorritori della Croce Rossa di rianimarlo sul posto. Un incidente con una dinamica agghiacciante se le ipotesi abbozzate dagli agenti della polizia locale di Marnate trovassero conferma al termine dei rilievi.
Borsani percorreva via De Gasperi da Rescaldina in direzione Marnate. La strada è un lungo rettilineo con problemi di intenso traffico (anche pesante) e di alta velocità.
Il 66enne era in sella a una Moto Guzzi Lodola 235 Gran Turismo; una moto d’epoca che la Guzzi ha prodotto dal 1956 al 1966. Lui l’aveva comprata due anni fa: l’aveva restaurata con amore, arrivando a ritinteggiarla con l’originale rosso Guzzi.
Ma da via Ticino è arrivata una Lancia Y blu vecchio modello: alla guida G.F., 90 anni, marnatese. L’anziano avrebbe bruciato lo stop attraversando via De Gasperi per imboccare via Di Vittorio, in fondo alla quale risiede. Il motociclista non avrebbe avuto il tempo di evitare l’ostacolo improvviso: l’impatto violentissimo ha causato a Borsani lesioni fatali.
e.romano
© riproduzione riservata