Martinenghi trionfa nei 100 rana agli Assoluti di Riccione: “Era tanto che non stavo così bene”

Con un brillante 59"16 stacca il pass per i Mondiali di Singapore: “Ho imparato a gestire ogni finale”.

Nicolò Martinenghi conferma il suo eccellente stato di forma conquistando l’oro nei 100 metri rana ai Campionati Assoluti di Riccione, fermando il cronometro su un convincente 59″16. Il risultato gli vale non solo il primo posto sul podio, ma anche la qualificazione ai prossimi Campionati Mondiali di Singapore, in programma dall’11 luglio al 3 agosto.

Tesserato per il Circolo Canottieri Aniene, Martinenghi si allena dallo scorso dicembre al Centro Federale di Verona, seguito da Matteo Giunta, dopo aver compiuto il suo percorso di crescita con Marco Pedoja. In una finale di altissimo livello, il varesino ha avuto la meglio su Simone Cerasuolo (Fiamme Oro/Imolanuoto), secondo con 59″63, e su Alessandro Pinzuti (Esercito/In Sport Rane Rosse), terzo con 59″78.

«Ho raggiunto una maturità agonistica tale da sapere come comportarmi a seconda di come si sviluppa la finale. Oggi volevo il tempo per qualificarmi ai mondiali e l’ho nuotato. Era tanto che non stavo così bene», ha dichiarato Martinenghi al termine della gara, sorridente e visibilmente soddisfatto.

Un segnale forte in vista della rassegna iridata estiva, che lo vede tra i protagonisti più attesi nella specialità.