Masnago nel mirino dei ladri: furti in abitazione e scippi, cresce la preoccupazione tra i residenti

Case svaligiate in pieno giorno e una donna finita al pronto soccorso dopo un’aggressione alla fermata del bus

VARESE – Non c’è tregua per il quartiere di Masnago, dove nelle ultime settimane si sono intensificati furti e scippi. L’ultimo episodio risale a giovedì 3 aprile, quando una coppia al rientro a casa in via Piemonte ha trovato la propria abitazione completamente a soqquadro: armadi svuotati, oggetti spariti e un senso di violazione difficile da descrivere.

I ladri, approfittando dell’assenza dei proprietari – usciti come ogni mattina per portare i figli a scuola e andare al lavoro – sono entrati forzando l’ingresso della cantina con un trapano, segno evidente di un’azione pianificata nei minimi dettagli. Una volta dentro, hanno fatto razzia di gioielli, orologi, collane, anelli e apparecchiature elettroniche come macchine fotografiche e computer.

Non si tratta però di un caso isolato. Poco tempo prima, in via Vergani, una giovane era riuscita a sventare un tentativo di furto filmando la fuga dei malviventi e annotando la targa dell’auto. E ancora, una donna di 40 anni è stata aggredita e derubata mentre aspettava l’autobus di sera. Nella caduta ha riportato alcune contusioni ed è stata soccorsa in pronto soccorso.

Il senso di insicurezza cresce e i residenti iniziano a chiedere a gran voce maggiori controlli. Masnago, un tempo considerato un quartiere tranquillo, sembra oggi più vulnerabile che mai.