Massimo Volume al Bloom di Mezzago

Mezzago – ”Simili a una folla di bagnanti, quando il cielo rannuvola, i giorni si accalcano e spariscono, lasciando a quelli che restano il conto dei vivi”. Attaccherà così, venerdì sera al Bloom di Mezzago, il concerto dei Massimo Volume, uno degli eventi più attesi di un marzo rovente tra gli appuntamenti organizzati con la bergamasca Neverland. Emidio Clementi, Vittoria Burattini, Egle Sommacal e Stefano Pilia porteranno in scena le fotografie di “Cattive abitudini”, l’ultimo lavoro di una carriera ventennale e il primo in studio dopo la reunion del 2009 seguita a sei anni di silenzio.

E Robert Lowell, la prima traccia del cd, aprirà anche lo spettacolo.
«Un disco prende sempre la sua strada – spiega Mimì Clementi nella presentazione per Bloomnet – “Cattive abitudini” è di sicuro un disco popolato: di personaggi, di citazioni, di luoghi. Ossessionato dal tempo, attaccato al presente, è un disco che ha fretta, anche nei suoi momenti più dilatati. Il paesaggio che crea è un paesaggio mosso, urbano e domestico, di grandi spazi ed esili coatti».

La voce e il basso di Clementi, la chitarra storica di Sommacal e i nuovi suoni portati da Pilia, la batteria ipnotica di Burattini cavalcheranno le dodici storie attraverso il “monotono sublime” di Lowell che racchiude il senso di continua scoperta che riserva la quotidianità e racconta di loro (”chi l’avrebbe mai detto di ritrovarci qui, giugno 2010…”). Insieme al tempo speso cantato in Litio (quella che dice ”in corridoio ho scritto una frase che so ripetere ma non riesco a ricordare”), uno dei brani più apprezzati. E la riflessione su come siano cambiati i tempi e le necessità degli artisti: ”Ho visto le menti migliori della mia generazione, mendicare una presenza al varietà del sabato sera. Il loro aspetto trasgressivo, il loro pallore, si sposava alla perfezione con l’argomento della puntata” grida Clementi in “Fausto” (dedicata a Faust’O, Fausto Rossi).

La serata porterà in scena anche i Verbal – Gregorio Conti (basso), Isaia Invernizzi (chitarra), Marco Parimbelli (chitarra, glockenspiel), Sebastiano Ruggeri (batteria) e Maro Torriani (sinth, campioni tubi, megafono) – in una fusione di suoni dal rock al jazz e il dj set della Misericordia Production.
Venerdì 18marzo le porte aprono alle 22, la musica parte alle 23, l’ingresso costa 12 euro. Il Bloom è in via Curiel 39 a Mezzago.
Chiara Pederzoli

c.pederzoli

© riproduzione riservata