Sotto gli occhi attenti di Claude Deveze, ex coach protagonista dei trionfi in Coppa Italia e IHL del 2022, i Mastini Varese subiscono una sconfitta amara contro l’Appiano. Entrati nell’ultimo minuto in vantaggio, i gialloneri si fanno sorprendere e perdono 5-4, chiudendo la regular season al quarto posto e guadagnandosi l’accoppiamento con il Caldaro nei quarti di finale di Coppa Italia.
La partita
Con Filippo Matonti di nuovo tra i pali e Alex Bertin al debutto casalingo, i Mastini affrontano l’Appiano praticamente al completo. Il primo periodo, però, è sottotono: nonostante due buone occasioni con Perino, i gialloneri subiscono il gol dello svantaggio al 12’17” con un potente slap di Eruzione, ben servito da Graf. La reazione varesina manca di incisività, e il primo tempo si chiude sull’1-0 per gli ospiti.
Il secondo periodo vede un cambio di atteggiamento per i Mastini. Resistono bene in inferiorità numerica e trovano il pareggio grazie a un’azione orchestrata da Tilaro e finalizzata da Michael Mazzacane. Poco dopo, però, un errore difensivo consente a Eruzione di riportare avanti l’Appiano. Sul finale di frazione, l’ingresso di Deveze in pista viene accolto dagli applausi dei 1.105 spettatori dell’Acinque Ice Arena.
Il terzo tempo è una girandola di emozioni. Il Varese parte forte, trova due gol annullati, ma riesce comunque a pareggiare con Perino. L’Appiano risponde subito con Collin, ma i Mastini ribaltano il risultato grazie a Piroso e Makinen, portandosi sul 4-3. Sembra fatta, con i gialloneri che controllano il puck nei minuti finali, ma l’Appiano non si arrende. A meno di un minuto dalla fine, con il portiere tolto, Graf sigla il 4-4, e a 26 secondi dalla sirena è ancora Collin a trovare la stoccata decisiva per il 5-4 finale.
Uno sguardo ai playoff
Nonostante la delusione, i Mastini possono guardare avanti: il quarto posto in regular season li porta ai quarti di Coppa Italia contro il Caldaro. Una sfida che richiederà concentrazione e la capacità di evitare gli errori costati caro contro l’Appiano.
Il tabellino
Varese-Appiano 4-5 (0-1, 1-1, 3-3)
VARESE F. Matonti (Perla); Makinen, F. Crivellari; Schina, Bertin; M. Matonti, E. Mazzacane; Ghiglione, Kuronen, M. Borghi; Perino, Vanetti, Tilaro; Piroso, M. Mazzacane, Franchini; Raimondi, P. Borghi, Fornasetti. All. Glavic.
APPIANO Pallabazzer (Reinalter); Frick, Radin; Oberrauch, Spitaler; Unterrainer; Collin, Graf, Eruzione; Piechenstein, Rottensteiner, Tombolato; Erlacher, Gamper, Engl. All. Lacroix.
Arbitri Lottaroli-Soraperra (Alberti-Formaioni)
Marcatori 12’17” Eruzione (Graf, Spitaler); 32’17” M. Mazzacane (Piroso, Tilaro), 33’58” Eruzione (Collin); 50’10” Perino (Schina) PP1, 50’55” Collin (Radin), 51’28” Piroso (Franchini), 52’56” Makinen, 59’04” Graf (Radin, Collin), 59’34” Collin (Graf, Eruzione).