Si apre con una sconfitta amara il Master Round del Varese, che a Feltre sfiora l’impresa di rimontare uno svantaggio di tre reti ma viene beffato a pochi istanti dalla fine. Un gol in inferiorità numerica, segnato dai padroni di casa e molto contestato dai giocatori gialloneri, spegne le speranze varesine, chiudendo il match sul 5-3 per la formazione veneta.
La partita: Mastini combattivi, ma il finale è amaro
Il Varese si presenta a Feltre con alcune novità. Il portiere Perla è assente per motivi personali, sostituito in emergenza da Filippo Matonti, richiamato dagli impegni con l’Italia Under 18. Anche Piroso è fuori per un lieve infortunio.
Il primo tempo vede i veneti imporsi con il loro ritmo elevato. Kadlec, servito da Korkiakoski, firma l’1-0, e il Feltre crea altre occasioni pericolose, neutralizzate da Matonti. I Mastini ci provano con Perino, Franchini e Schina, ma il portiere Manfroi blinda il risultato.
Nel secondo periodo, il Feltre raddoppia con Foltin in contropiede. I gialloneri reagiscono e iniziano a pressare la gabbia avversaria, ma il portiere avversario si dimostra solido. I veneti, sempre in velocità, trovano anche il tris con Da Forno. A riaccendere le speranze varesine è Ghiglione, che al 36′ segna il 3-1.
Nel terzo tempo, Kuronen trascina i Mastini con una doppietta che vale il pareggio. Il Varese domina il gioco e sfiora il vantaggio con Perino e Tilaro, ma il Feltre resiste.
Nel finale, due penalità consecutive lasciano il Feltre in inferiorità numerica, ma i veneti trovano il gol decisivo con Lytvynov, che segna a 20 secondi dalla sirena. Un gol molto contestato dai Mastini, che vedono sfumare la rimonta. La rete a porta vuota di Foltin chiude definitivamente il match sul 5-3 per i padroni di casa.
Il tabellino
Feltre-Varese 5-3 (1-0, 2-1, 2-2)
FELTRE Manfroi (Bertoldi); Lytvynov, De Giacinto; Gabri, Voulfson; Damin, Atamanchuk; Foltin, Korkiakoski, Kadlec; M. Dall’Agnol, L. Dall’Agnol, Da Forno; Longhini, Broch, Fantinel; Sperandio, Forato, Benetti. All. Ekrt.
VARESE F. Matonti (Mordenti); Makinen, F. Crivellari; Schina, Bertin; M. Matonti, E. Mazzacane; Ghiglione, Kuronen, M. Borghi; Perino, P. Borghi, Tilaro; M. Mazzacane, Vanetti, Franchini; Raimondi, Fornasetti, Allevato. All. Glavic.
Arbitri Bassani-Mantovani (Pignatti-Brondi)
Marcatori 5’06” Kadlec (Korkiakoski, Atamanchuk); 20’21” Foltin (Korkiakoski, Kadlec), 35’38” Da Forno (M. Dall’Agnol, Gabri), 36’19” Ghiglione (M. Borghi, Kuronen); 40’50” Kuronen (M. Borghi, Ghiglione), 42’35” Kuronen (Makinen, M. Borghi) PP1, 59’40” Lytvynov (Korkiakoski) PP1; 60’00” Foltin EN.