I Mastini Varese si confermano in grande forma con una schiacciante vittoria nel derby contro il Como, travolto 10-2. Una partita inizialmente combattuta, ma dominata nella terza frazione dai gialloneri, che hanno offerto un festival del gol davanti al pubblico entusiasta dell’Acinque Ice Arena.
UN INIZIO TRA SPAVENTO E CONTROLLO
Il match ha preso il via con un episodio di grande apprensione: dopo soli 80 secondi, Piroso è rimasto a terra in seguito a un colpo alla balaustra, generando momenti di terrore. Fortunatamente, il giocatore si è ripreso, pur restando precauzionalmente fuori dal ghiaccio. Superato lo shock iniziale, i Mastini hanno preso possesso della pista. Le reti di Tilaro e Pietro Borghi nel primo periodo hanno permesso ai padroni di casa di chiudere sul 2-0, nonostante alcune buone occasioni del Como neutralizzate dal portiere Perla.
COMO LOTTA, MA VARESE DOMINA
Nel secondo periodo, il Como ha accorciato le distanze con Subotic, ma Varese ha risposto con maturità, aumentando il ritmo e allungando con Ghiglione e Perino, quest’ultimo in doppia superiorità numerica. Una rete di Corbisiero sul finale del periodo ha tenuto il Como in partita, portando il parziale sul 4-2.
FESTIVAL DEL GOL NELLA TERZA FRAZIONE
La terza frazione è stata una dimostrazione di forza dei Mastini. Dopo appena 13 secondi, Kuronen ha segnato il quinto gol, dando il via a un dominio assoluto. Tre reti in 53 secondi di Tilaro, Kuronen e Makinen hanno chiuso definitivamente i giochi, con il Como incapace di reagire. Ghiglione e Pietro Borghi hanno arrotondato ulteriormente il punteggio, regalando al Varese la doppia cifra e una vittoria indimenticabile.
SLANCIO IN CLASSIFICA
Con questa quinta vittoria consecutiva, i Mastini consolidano il quarto posto in classifica, dimostrando di essere una delle squadre più temibili del campionato. Il prossimo impegno sarà un’altra sfida importante per confermare lo stato di grazia dei gialloneri.
Il tabellino
Varese-Como 10-2 (2-0, 2-2, 6-0)
VARESE: Perla (F. Matonti); Makinen, Crivellari; Schina, Fanelli; M. Matonti, E. Mazzacane; Basile; Ghiglione, Kuronen, Perino; Piroso, Vanetti, Franchini; Raimondi, P. Borghi, Tilaro; Allevato, M. Mazzacane, Fornasetti. All. Glavic.
COMO: Mariani (Tesini); Ambrosoli, Lohach; Paramidani, Taufer; Terzago, Cordiano; Ruzhnikov, Subotic, Vola; Matous, La Notte, Pirelli; Corbisiero, Xamin, Marcati; Koka, Formentini. All. Da Rin.
Arbitri: M. Boverio-L. Boverio (Brenna-Pignatti)
Marcatori: 9’35” Tilaro (Kuronen, M. Matonti), 13’45” P. Borghi (Tilaro, Allevato); 25’25” Subotic (Ruzhnikov, Loach), 30’59” Ghiglione (Perino, Kuronen), 34’07” Perino (Kuronen, Makinen) PP2, 39’43” Corbisiero (Terzago, Lohach) PP1; 40’13” Kuronen (Perino), 49’31” Tilaro (M. Matonti, Allevato), 49’41” Kuronen (Ghiglione, Crivellari), 50’24” Maekinen (Ghiglione, Perino), 57’53” Ghiglione, 59’02” P. Borghi (Tilaro).