Mastini, sconfitta amara contro Alleghe: l’1-2 in casa spegne i sogni di alta classifica

In una serata segnata da tante superiorità numeriche sprecate e una formazione in emergenza, il Varese cede in casa all’Alleghe e vede sfumare, almeno per ora, le ambizioni di alta classifica.

I Mastini scendono in campo con un roster decimato: oltre a Mazzacane e Fornasetti, out per infortuni recenti anche Vanetti e Franchini. Coach Glavic recupera Raimondi, ma deve ripensare la strategia e riorganizzare gli schemi offensivi, con risultati purtroppo limitati.

Il primo tempo si conclude con un 0-0 che premia le difese, mentre entrambi gli attacchi faticano a incidere. Varese non riesce a sfruttare 71 secondi in doppia superiorità numerica, e anche Alleghe manca il gol, nonostante tre power play completi grazie all’attenta difesa di Perla. Le azioni pericolose sono poche: Raimondi e la prima linea impegnano il portiere avversario Scola, mentre per Alleghe è Soppelsa a sfiorare il vantaggio, fermato dall’intervento tempestivo di Perla.

Nel secondo periodo, Varese soffre. Dopo un’occasione sfiorata da Borghi su azione di Piroso, Alleghe si salva in extremis, fermando con un pattino il tiro destinato a rete di Kuronen. Poi, in una contestata doppia superiorità numerica, Perla compie due salvataggi su Moberg, ma al 28’17” Aleksandrov trova la rete con uno slap shot, portando Alleghe sullo 0-1.

Nonostante alcune azioni pericolose, i Mastini continuano a sprecare numerosi power play, tra cui una doppia superiorità di 89 secondi. Makinen colpisce il palo e Borghi e Piroso creano una mischia furiosa nel finale del drittel, ma Alleghe riesce a mantenere il vantaggio.

Nell’ultima frazione, Varese prova a reagire, ma l’Alleghe si dimostra più incisivo. A causa di una penalità di 2+2 a Piroso, Alleghe pressa ancora, ma un errore del portiere avversario Scola permette a Borghi di trovare il gol del pareggio, riaccendendo l’entusiasmo nell’Acinque Ice Arena al 49’12”.

I Mastini si spingono in avanti, creando diverse occasioni, ma un errore nel finale regala la vittoria agli avversari: un disco perso lancia Makela in contropiede, e il giocatore dell’Alleghe non sbaglia davanti a Perla, segnando l’1-2 a pochi minuti dalla fine.

Varese chiude la partita in difficoltà e, nonostante l’ennesima superiorità numerica, non riesce a trovare il pareggio. Una sconfitta dura che rallenta la corsa dei Mastini in classifica.

Il tabellino

Varese-Alleghe 1-2 (0-0, 0-1, 1-1)
VARESE Perla (F. Matonti); Makinen, Crivellari; Schina, Fanelli; M. Matonti, E. Mazzacane; Fanelli; Ghiglione, Kuronen, Raimondi; Perino, M. Borghi, Piroso; Allevato, P. Borghi, Tilaro. All. Glavic.
ALLEGHE Scola (De Nardin); Aleksandrov, N. Soppelsa; Ganz, Shamardin; Costantin, Vallazza; Da Tos; F. Soppelsa, Makela, Moberg; Fontanive, De Val, Martini; Manfroi, Caldart, Podolskiy; Angoletta. All. Surenki.
Arbitri Lottaroli-Soraperra (Brenna-Alberti)
Marcatori 28’17” Aleksandrov (Moberg) PP2; 49’12” M. Borghi SH1, 57’02” Makela SH1.