Mastini, serve solo vincere

Parafrasando Lucio Battisti, cinque sconfitte consecutive posson bastare: per i Mastini è arrivato il momento di ritrovare quella vittoria che manca dal lontano 26 ottobre (successo interno sul Val Venosta).

L’occasione per l’Hc Varese arriva stasera – prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie B – con la trasferta sul ghiaccio di Chiavenna (primo ingaggio alle 18.45).
Parlare di partita delicata è perfino riduttivo: al momento il Varese è nono in classifica, quindi fuori dai primi otto posti che valgono l’accesso ai playoff (situazione difficilmente pronosticabile ad inizio stagione), e un ennesimo passo falso rischierebbe di minare alle fondamenta la fiducia di una squadra che –

come ha sottolineato in più occasioni il presidente Quilici – sulla carta ha poco da invidiare a gran parte delle formazioni che la precedono in classifica.
La teoria si è finora scontrata con la pratica, ma domenica scorsa a Brunico col Val Pusteria (pur perdendo male, 7-1) i ragazzi di coach Nenad Ilic hanno lanciato qualche segnale confortante sul piano del cuore e della determinazione. Il gruppo giallonero vuole fortemente uscire dall’impasse, a cominciare da oggi con un Chiavenna che non ha ancora vinto, racimolando gli unici due punti perdendo due volte all’overtime.
Tutto facile dunque? Assolutamente no, per almeno due motivi. Il primo è che, quando si attraversa una crisi così profonda, tutte le partite sono complicate a livello psicologico. E poi i verdeblù chiavennaschi hanno oggettivamente raccolto molto meno di quanto seminato, spesso arrendendosi solo nel finale dopo aver affrontato ad armi pari gli avversari.
Andreoni e compagni ne sanno qualcosa: all’andata i Mastini hanno sì vinto 5-3, ma dopo essere andati addirittura sotto di tre gol. Stasera i ragazzi di Ilic non possono fare sconti: vincere è fondamentale. Le premesse per una riscossa ci sono: l’infermeria è vuota e durante la settimana la squadra ha lavorato intensamente. Il Val Venosta, ottavo, osserva il turno di riposo: quindi una vittoria permetterebbe ai gialloneri di sorpassare gli altoatesini e rientrare in zona playoff. Non arriveranno rinforzi dal Valpellice, mentre i chiavennaschi dovrebbero contare su qualche elemento proveniente dal Milano, squadra di cui i Mastini sono stati farmteam fino alla scorsa stagione.

Feltre-Como, Ora-Bozen 84, Alleghe-Merano, Chiavenna-Varese, Pergine-Val Pusteria. Riposa: Val Venosta.

Merano 28; Bozen 25; Alleghe, Pergine, Como 18; Val Pusteria 17; Ora 16; Val Venosta 11; Varese 10; Feltre, Chiavenna 2.