Matteo Librizzi convocato in Nazionale maggiore

In un momento delicato per la Openjobmetis, un sorriso per i tifosi e la città: il play varesino tra i 20 scelti da Pozzecco per le sfide contro Turchia e Ungheria.

Matteo Librizzi si veste d’Azzurro con la “A” maiuscola. Il playmaker varesino approda nella Nazionale maggiore: il commissario tecnico Gianmarco Pozzecco lo ha inserito tra i 20 convocati per le sfide dell’Italbasket contro Turchia e Ungheria nella prossima finestra FIBA.

Un riconoscimento importante per il classe 2002, che riporta Varese e la varesinità ai massimi livelli del basket italiano. L’ultimo giocatore nato e cresciuto in città a indossare la maglia della Nazionale maggiore era stato Andrea Meneghin. Librizzi si è guadagnato la chiamata con le sue prestazioni: nella travagliata stagione dell’OJM, sta viaggiando a una media di 10,7 punti e 3,9 assist a partita.

Dalla Robur alla Pallacanestro Varese: l’ascesa di “Libro”

Cresciuto nel quartiere di Sant’Ambrogio, Librizzi ha mosso i primi passi nel Minibasket della Robur et Fides sotto la guida di Gianfranco Pinelli, per poi passare alla Pallacanestro Varese a soli 12 anni.

Partito come quarto esterno, ha saputo imporsi fino a conquistare il ruolo da titolare, complice la cessione di Nico Mannion e le difficoltà di Keifer Sykes. Il suo rendimento ha attirato l’attenzione di Pozzecco, che lo avrà a disposizione da lunedì 17 febbraio a Roma.

Il play varesino farà parte di un gruppo sperimentale, con l’Italia già qualificata agli Europei del 2025. Tra i convocati figura anche Mannion, mentre l’esordio di Librizzi in maglia Azzurra potrebbe avvenire giovedì 20 febbraio in Turchia o domenica 23 a Reggio Calabria contro l’Ungheria di Gaspar Okorn.

Dopo aver vestito la maglia dell’Under 20 agli Europei del 2022, ora per “Libro” si apre la possibilità di un debutto storico con la Nazionale maggiore.