Mattia Bellucci si arrende alle qualificazioni degli Australian Open: tournée in Giappone non aiuta

Il cammino di Bellucci agli Australian Open si conclude qui, ma il 23enne varesotto avrà sicuramente altre occasioni per riscattarsi e continuare a costruire la sua carriera (foto d'archivio)

AUSTRALIA – Si interrompe bruscamente la corsa di Mattia Bellucci nel tentativo di qualificarsi per il tabellone principale degli Australian Open. Il tennista di Castellanza, classe 2000, ha visto svanire la sua occasione dopo essere stato eliminato nelle qualificazioni a Melbourne, nonostante un inizio promettente.

Dopo aver conquistato una vittoria all’esordio contro l’australiano Marinkov, Bellucci si è trovato di fronte il francese Terence Atmane, numero 156 del mondo, in un match decisivo per l’accesso al main draw. La partita, che si è conclusa con il punteggio di 7-6, 6-4 in favore di Atmane, ha visto il varesotto sfiorare un importante colpo di scena.

Nel primo set, Bellucci ha avuto una palla set durante il tie-break, ma non è riuscito a sfruttarla, lasciando così il francese rientrare nel match. Nonostante un parziale di 5-0 in suo favore, Atmane ha recuperato, chiudendo il primo set ai vantaggi (9-7) per poi conquistare il secondo con una solida prestazione.

Il match è durato 1h41’, con Bellucci che ha avuto l’occasione di rovesciare il risultato ma non è riuscito a concretizzarla. Con la sconfitta, si interrompe la sua striscia di partecipazioni agli Slam, che l’anno scorso lo aveva visto entrare nel tabellone principale del Roland Garros, di Wimbledon e degli US Open, ma non riuscire a qualificarsi per l’Australia.

La tournée in Giappone, che aveva come obiettivo la conquista di punti per il ranking ATP, non ha portato i frutti sperati, costringendo Bellucci a partire dalle qualificazioni, dove il sogno di entrare nel tabellone principale si è infranto. Nonostante questo passo indietro, il giovane tennista ha comunque dimostrato di avere le capacità per tornare a competere ad alti livelli e continuare a crescere nel circuito internazionale.