CASTELLANZA Prima fa un incidente, poi scappa a piedi.
E dopo l’investimento con fuga di un ciclista a Olgiate Olona spunta sulle strade del Varesotto anche il “pirata” podista denunciato dalla polizia stradale per omissione di soccorso.
È accaduto pochi minuti dopo la mezzanotte tra venerdì e sabato lungo l’autostrada A8 Varese-Milano nel tratto che attraversa il territorio comunale di Castellanza. Una carambola ha coinvolto tre macchine lungo la carreggiata che corre in direzione Milano.
Un incidente spettacolare che, fortunatamente, non ha causato ferite gravi ai tre automobilisti coinvolti. La dinamica è ancora in fase di ricostruzione: stando a quanto accertato sinora sembrerebbe che due auto si siano tamponate coinvolgendo nell’impatto una terza vettura che viaggiava sulla corsia più lenta. Macchine distrutte ma conducenti “miracolati”: contusioni ed ecchimosi ma nulla di grave.
A rendere particolare il fatto, però, c’è il comportamento di uno dei tre coinvolti che dopo l’incidente è sceso dall’auto dolorante e sanguinante, si è dato un’occhiata in giro e, sotto lo sguardo attonito degli altri, si è dato alla fuga. L’uomo, un trentenne residente nel milanese, avrebbe iniziato a correre saltando il guardrail e dandosi alla fuga tra i prati circostanti l’Autolaghi.
Dietro di sé, però, ha lasciato tracce evidenti della sua presenza. Tracce quali l’auto, intestata a lui. Gli agenti della stradale sono risaliti all’identità del fuggiasco in un lampo facendo scattare la denuncia per omissione di soccorso. Ad oggi restano ignote le ragioni che hanno spinto il trentenne a comportarsi in modo tanto sciocco. Tra le ipotesi c’è anche quella che l’uomo fosse alla guida della macchina in stato d’ebbrezza o di alterazione da stupefacenti.
Simona Carnaghi
s.bartolini
© riproduzione riservata