CASTELLANZA Durerà ancora un giorno l’attesa dei tifosi di MC-Carnaghi e Yamamay: poi sarà finalmente tempo di derby, la partita che, frasi di circostanza a parte, nessuno vorrebbe mai perdere. Lo dimostra il sold out del Palaborsani (i pochi biglietti disponibili sono stati spazzati via in 27 minuti), lo dimostra lo straordinario impegno con cui Lindsey Berg e Tai Agüero hanno cercato di recuperare dai loro rispettivi acciacchi al ginocchio. Sforzi che, salvo sorprese, dovrebbero premiare la palleggiatrice americana,
ormai vicina al rientro. C’è invece ancora molto scetticismo sulle possibilità di vedere in campo l’italocubana: più probabile l’impiego, nel ruolo di opposto, della baby Caterina Bosetti, che giocherebbe così il suo primo derby da titolare. In casa biancoblù, la settimana che sta per terminare è stata comunque preziosa: gli scorsi giorni non solo sono serviti a riportare in condizioni accettabili Berg, ma anche per inserire i neoacquisti Jontes e Rondon nei meccanismi di gioco cortesini. Prima volta da ex farfalla per Kaja Kovacova, prelevata in estate dalla Yamamay, mentre non sarà della partita Raffaella Calloni, che ha vestito la maglia di Busto dal 2002 al 2005. Sul fronte cortesino è ipotizzabile un sestetto di partenza con Berg in regia in diagonale con Bosetti, Anzanello e Jontes al centro, Cruz e Hodge bande, Cardullo libero.
«Villa Cortese-Busto si regge su un’atmosfera bellissima che ti raggiunge subito – osserva la schiacciatrice biancoblù Chiara Negrini – Noi nuove l’avevamo già percepita al Trofeo “Bianca Garavaglia”. Una vittoria domani varrebbe doppio, per la classifica e per il morale. Il calore di questo derby può regalarci la giusta cattiveria agonistica per affrontare la partita. Abbiamo l’obbligo di fare dei punti: le assenze possono essere delle attenuanti ma mai degli alibi».
Malgrado le due sconfitte consecutive, la settimana della Yamamay è stata un po’ più tranquilla di quella della cugine. Le biancorosse infatti non hanno dovuto fronteggiare alcun problema fisico (a parte il fastidio al collo di Crisanti, smaltito già ad inizio settimana). Ieri pomeriggio le farfalle si sono allenate al Palayamamay; lo stesso faranno questa mattina, mentre domani mattina prenderanno il primo contatto con il taraflex del Palaborsani. Tutte abili e arruolate le ragazze di Parisi, che allungherà la panchina con la convocazione della giovane Ilaria Spirito della squadra di B2. Per la palleggiatrice Mi Na Kim «sarà una partita particolare, entrambe le squadre vogliono rifarsi delle ultime sconfitte. Loro hanno qualche problema fisico in più, ma anche se dovessero avere delle assenze rimangono una squadra forte, così come noi».
Il match inizierà alle 18 e sarà arbitrato dal torinese Goitre e dal perugino Salatalippi. I botteghini apriranno alle 16.30, solo per gli abbonati e possessori delle prenotazioni. Sono attesi 350 tifosi bustocchi. Per ragioni di ordine pubblico chi è sprovvisto di biglietto è invitato a non presentarsi al Palaborsani.
La gara sarà trasmessa in diretta web su www.sportube.tv.
e.romano
© riproduzione riservata