McDonald’s, 40 assunzioni Mille le richieste di lavoro

Mille domande per 40 posti di lavoro al nuovo Mc Donald’s che aprirà a Olgiate Olona il 30 settembre.

Le selezioni on line sono state aperte lo scorso giugno e in pochi mesi la società ha ricevuto per l’esattezza 1.004 curriculum vitae. Tra questi sono stati selezionati un centinaio di candidati che sono stati chiamati ieri per il primo colloquio one-to-one al villaggio Mc Donald’s allestito nelle vicinanze del cantiere del nuovo ristorante.

«Per il punto vendita di Olgiate – spiega , direttore delle risorse umane di Mc Donald’s Italia – abbiamo ricevuto un numero di domande più consistente rispetto alla media di 800 curriculum che abbiamo ricevuto negli altri ristoranti del nord Italia. Nel Sud sono le domande sono nettamente superiori, pari a duemila. La crisi si sente e chi si propone per entrare nella nostra società è solitamente motivato e disposto a fare turni e a lavorare anche in orari serali e di notte». Il 50% dei candidati chiamati per il colloquio sono studenti, disposti a lavorare in un fast-food per mantenersi durante gli anni dell’università.

«La media dell’età dei candidati – spiega ancora Dedola – è molto bassa: abbiamo studenti, diplomati e laureati. Quest’anno si è però riscontrato un aumento di quarantenni disoccupati disposti a mettersi in gioco e a ricominciare da capo». ha 24 anni e ha già alle spalle una ricca esperienza lavorativa: «Ho fatto il giardiniere e l’elettricista – racconta il ragazzo – tutti lavori precari e poco pagati. Mc Donald’s assume a tempo indeterminato e per me sarebbe davvero un’ottima occasione. La situazione lavorativa per noi giovani è davvero disperata».

Anche ha 24 anni, abita a Marcallo e da 4 mesi è disoccupata: «Ho lavorato come operaia e come commessa – racconta la ragazza -; il colloquio è stato positivo, spero davvero di ottenere questo posto». Piossene è invece originario della Costa D’Avorio, è in Italia da due anni e deve trovare un lavoro al più presto per mantenere il permesso di soggiorno: «Le sto provando tutte – spiega – ma anche in Italia sta diventando impossibile trovare un impiego». Tanti anche gli studenti, come Christian: il ragazzo è iscritto alla facoltà di Economia e Commercio all’Insubria di Varese ed è in cerca di un part time per non pesare sulle spalle della famiglia. I posti a disposizione sono 40, per la cucina, la cassa, la sala, l’animazione e la parte dirigenziale ma in futuro ci potranno esserci ulteriori opportunità.

© riproduzione riservata