Durante il discorso di chiusura della conferenza programmatica di Fratelli d’Italia a Pescara, il primo ministro Giorgia Meloni ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alle elezioni europee . “Ho deciso di scendere in campo per guidare le liste di Fratelli d’Italia in tutte le circoscrizioni elettorali, se sopravvivo”, ha dichiarato con un tocco di umorismo. “Non toglierò un solo minuto all’attività di governo per fare campagna elettorale: il mio compito è risolvere i problemi della Nazione e intendo farlo anche in campagna elettorale”. In modo scherzoso, il presidente del Consiglio ha aggiunto: “Siccome non sono la segretaria del Pd, confido che il partito farà del suo meglio per darmi una mano”.
La Meloni ha anche chiesto agli italiani di scrivere il suo nome di battesimo, “Giorgia”, sulle schede elettorali, sottolineando il suo legame con il popolo e le sue radici. “Sono fiera di essere una persona del popolo”, ha affermato. “Se volete dirmi che ancora credete in me, scrivete sulla scheda Giorgia, perché io sono e sarò sempre una di voi. Il potere non mi cambierà, il palazzo non mi isolerà. Ho bisogno di sapere ancora una volta che ne vale la pena”.
La leader di Fratelli d’Italia ha anche espresso la volontà di difendere le eccellenze italiane, i confini nazionali e l’identità del paese anche all’interno dell’Unione Europea. “È arrivato il momento di alzare la posta, cambiamo anche l’Europa”, ha esortato. “Vogliamo mandare un segnale forte anche a livello europeo, ribaltando la situazione politica e mettendo la sinistra all’opposizione, come abbiamo fatto in Italia nel 2022. Vogliamo portare il modello italiano anche in Europa”.