Mercatini aspettando Natale e la sequoia dei record di Tradate

Sarà un fine settimana segnato dalla neve e dalla voglia di Natale, tra mercatini e presepi.

Gli eventi di oggi…
A Castiglione Olona, alle 17, a Palazzo Branda Castiglioni verrà inaugurata la mostra “Materia dell’anima” a cura di Diego Pasqualin con la partecipazione degli artisti Kenza Meschini, Beatrice Vecchio, Giulia Falduto, Carla Crosio, Pietro Coletta ed Erica Tamborini. In serata, sempre a Castiglione, fiaccolata per le vie del paese con canti natalizi in compagnia della banda e dei bambini delle scuole.
A Laveno Mombello, per la prima volta al MIDeC gli artisti dell’accademia di belle arti di Brera uniscono tecnologia, industria, artigianato, arte e design per celebrare l’anno della famiglia. L’inaugurazione della mostra d’arte a cura di Rolando Bellini è prevista per le 11.

…e quelli di domani
A Luino, oltre al mercato straordinario nell’area Svit interna, farà tappa anche il Nikolaus Express che alle 7.15 porterà tutti ai mercatini di natale di Rapperswil per fare rientro a Luino alle 21.15: un viaggio con un treno a vapore. Per chi non ha la possibilità di concedersi una trasferta oltre le Alpi svizzere, a Casale Litta potrà trovare le stesse atmosfere nella settima edizione del mercatino di Natale e Santa Lucia.

Dalle 10 alle 18 nella frazione di Bernate verranno allestite bancarelle con prodotti e manufatti artigianali ed agricoli, dolci tipici e cioccolateria. Musica e falò arricchiranno la giornata. A Besozzo, alle 21, concerto gospel con Focus Sound of Victory (Usa) nella chiesa di sant’Alessandro e Tiburzio. A Cazzago Brabbia alle 18.30 Arteatro propone letture di Erri De Luca a cura di Betty Colombo. A Castello Cabiaglio sarà invece possibile regalarsi una passeggiata sui sentieri boschivi, con partenza alle 9 dal parcheggio della pro loco. Si cammina fino alla Rocca di Orino, dove si consumerà il pranzo al sacco. A Vedano Olona, durante la mostra dell’hobby nella piazzetta della pace, dalle 15 alle 17, ci sarà Babbo Natale per ricevere le letterine dei bambini. A Tradate festa grande nel parco di villa Inzoli, dove alle 18.30 verranno accese le luci della sequoia di Natale più alta del mondo. Dalle 17 vin brulè e musica per uno scambio di auguri.

b.melazzini

© riproduzione riservata