Mercato di Forte dei Marmi Guerra delle bancarelle

“Guerra” delle bancarelle a Malnate: oggi, infatti, il mercato di Forte dei Marmi approderà in città, ma non mancano le polemiche. C’è chi ritiene l’iniziativa profondamente sbagliata oltre che dannosa per il commercio locale.

A bocciare il mercatino è stato Gianfranco Francescotto, il combattivo ex consigliere comunale, nonché titolare dell’agenzia Ontario Viaggi. Per difendere i diritti degli esercenti ha inviato nelle ultime ore una lettera in Comune: «E’ innegabile – dice Francescotto – che stiamo attraversando un grave momento di crisi economica mondiale. Ma Malnate non e’ esente anzi i commercianti malnatesi sono al collasso, quindi ritengo gravissimo che l’Amministrazione Comunale conceda che si svolga il Mercato di Forte dei Marmi, che é sicuramente un commercio concorrenziale e che darà ad alcuni Commercianti Malnatesi il colpo di grazia.

Poi non riesco ad immaginare che interesse abbia il Comune a fare questa manifestazione, blasfema, in termini commerciali». Il suo è un pensiero condiviso in città soprattutto da chi propone un certo tipo di prodotti: «Credo sia chiaro che la cosa non mi tocca, io – aggiunge – vendo viaggi, ma ritengo che al di là degli interessi personali si debba guardare anche oltre il proprio orticello, in questo caso sto solo perdendo del tempo a scrivere una lettera in Comune ma spero che il mio pensiero vi faccia pensare che una buona Amministrazione non dovrebbe fare del male ai propri concittadini anche se sono solo piccoli commercianti».

I toni sono molto accesi: «Non posso pensare altro all’infuori che avete fatto una cosa bruttissima e che vi farà perdere dei punti di immagine e spero che i Commercianti di Malnate vi ripaghino con la stessa moneta che voi avete usato nei loro riguardi». È intervenuto l’assessore Francesco Prestigiacomo: «Rispetto il suo pensiero – dice – ma purtroppo non si riescono a soddisfare le esigenze di tutti. C’è una fetta di commercianti, penso ai caffè e alle pasticcerie, che da questo evento già l’anno scorso avevano avuto un bel ritorno. Sono eventi pensati per portare vivacità in paese. L’auspicio è che si possano avere gli stessi riscontri avuti già l’anno scorso».

Malnate

© riproduzione riservata