Città del Messico, 12 nov. (TMNews) – Francia e Stati Uniti parteciperanno all’inchiesta sull’incidente aereo in cui ieri ha perso la vita il ministro dell’Interno messicano, Francisco Blake Mora. Lo ha annunciato oggi il governo messicano.
“Per l’indagine è stato chiesto il sostegno del National Transportation Safety Board, agenzia specializzata in incidenti aerei degli Stati Uniti, così come quello del servizio incaricato delle indagini sugli incidenti dell’aviazione civile in Francia”, ha detto alla stampa il ministro delle Comunicazioni e dei Trasporti, Dionisio Perez-Jacome.
L’elicottero su cui viaggiavano il ministro Franciso Blake Mora e altre sette persone, tutte morte, era un Super Puma fabbricato nel 1983 in Francia da Eurocopter. Perez-Jacome ha precisato che il velivolo era decollato ieri dall’hangar presidenziale dell’aeroporto di Città del Messico alle 7.24 (14.24 in Italia) per raggiungere Campo Marte, base militare situata nei pressi della residenza presidenziale di Los Pinos, e imbarcare il ministro Francisco Blake Mora e tre dei suoi collaboratori circa un’ora e mezzo dopo. “Secondo le informazioni disponibili, c’erano banchi di nebbia a bassa altitudine e ridotta visibilità”, ha aggiunto Perez-Jacome.
La torre di controllo ha registrato l’elicottero per l’ultima volta sui suoi radar alle 8.55 (17.55 italiane). I resti del velivolo sono stati localizzati solo due ore dopo, a circa 2.600 metri di altitudine, nel comune di Chalco, vicino alla capitale. Il presidente Felipe Calderon ha dichiarato che le circostanze dell’incidente fanno pensare a un incidente, ma che saranno esaminate “tutte le possibilità”.
(fonte Afp)
Sim
© riproduzione riservata