Messico/ Nata “Celia”, terzo uragano della stagione


Miami, 21 giu. (Ap)
– la tempesta tropicale “Celia”, terza della stagione nell’Oceano Pacifico, si è rafforzata fino a raggiungere lo status di uragano con raffiche di vento fino a 120 chilometri orari: lo ha reso noto lo Hurricane Center statunitense.

Al momento “Celia”, il cui epicentro è situato 590 chilometri a sud di Acapulco, si sta muovendo verso ovest alla velocità di 11 chilometri orari e non rappresenta una minaccia per le coste messicane.

La stagione più intensa rimane per ora quella del 2005, quando i
meteorologi si trovarono addirittura a corto di nomi e ricorsero
alle lettere dell’alfabeto greco. Il sistema impiegato
dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale utilizza infatti sei
liste di ventuno nomi maschili e femminili in ordine alfabetico (alternati; inizialmente, si usavano solo nomi femminili, il che provocò la giustificata ira dei movimenti femministi che convinsero gli scienziati ad adottare la parità), omettendo le iniziali ‘q’,’u’, ‘x’, ‘y’ e ‘z’: ad ogni anno viene assegnata una lista, e il ciclo si ripete ogni sette anni.

Esiste la possibilità di eliminare un nome dalla lista qualora l’uragano corrispondente si riveli particolarmente distruttivo, sostituendolo con un altro che abbia la stessa iniziale, come è successo con “Mitch”, “Katrina” o “Stan”.

Mgi

© riproduzione riservata