Meta System, fissato per il 15 gennaio in tavolo al Mimit: speranze per i lavoratori di Mornago

L'incontro, convocato su indicazione del ministro Adolfo Urso a Palazzo Piacentini, è stato ottenuto dopo una settimana di sciopero ad oltranza indetta dai sindacati Fiom e Uilm. Ieri le buone notizie sul concordato e la proroga del contratto di solidarietà oltre al potenziale interesse da parte di 11 soggetti ad acquisire l'azienda

MORNAGO – E’ fissato per il 15 gennaio alle 11 il tavolo al ministero delle Imprese e del Made in Italy sulla vertenza della Meta System, azienda specializzata in sistemi elettronici avanzati per il settore automobilistico, con stabilimenti a Reggio Emilia e Mornago. L’incontro, convocato su indicazione del ministro Adolfo Urso a Palazzo Piacentini, è stato ottenuto dopo una settimana di sciopero ad oltranza dei lavoratori indetta dai sindacati Fiom e Uilm.


Proprio ieri la proprietà dell’azienda che fa capo alla multinazionale cinese Deren ha annunciato durante un incontro in Regione Emilia-Romagna che presenterà al tribunale di Bologna una richiesta di concordato con riserva, e dunque anche un piano industriale di rilancio.

Per i circa 700 operai è stato inoltre rinnovato per sei mesi il contratto di solidarietà che scadeva a fine anno e garantito il pagamento della tredicesima. Meta System, che si è impegnata a non “spezzettare” le attività produttive vendendo rami d’azienda fino al termine della procedura concordataria, ha annunciato infine che ci sono 11 investitori potenzialmente interessati ad acquisirla.