Meteo, acquazzoni in arrivo e meno caldo. Ma dopo il weekend ecco la rimonta africana

Aumenta l'instabilità sulle regioni settentrionali dove sono attesi diversi piogge forti e temporali sia sulle Alpi che sulle pianure. Temperature in leggero calo, prima di un ritorno della canicola. Per una rinfrescata più consistente occorrerà probabilmente attendere gli ultimi giorni di luglio

MILANO – L’ondata di caldo prosegue sulla nostra penisola nel fine settimana ma arrivano anche temporali sulle regioni del nord. Dopo il weekend si avrà però una nuova rimonta africana con temperature elevatissime, localmente da record. Secondo i meteorologi del Centro meteo Italiano aumenta l’instabilità sulle regioni settentrionali dove sono attesi diversi acquazzoni e temporali sia sulle Alpi che sulle pianure. Temperature che tenderanno lievemente a calare con l’avvicinarsi del weekend ma resteranno comunque al di sopra delle medie specie sulle regioni meridionali. Gli ultimi aggiornamenti per l’inizio della prossima settimana mostrano un nuovo picco del caldo con temperature che potrebbero nuovamente avvicinarsi a valori record su diverse zone della Penisola. Per una rinfrescata più consistente occorrerà probabilmente attendere gli ultimi giorni di luglio.

Le previsioni per oggi al nord

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, locali piogge sulle Alpi orientali. Al pomeriggio instabilità in aumento sull’arco alpino con acquazzoni e temporali e in locale sconfinamento verso le pianure. In serata e in nottata ancora instabilità tra Triveneto e Lombardia con piogge e temporali soprattutto sulle pianure.

Domani

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle Alpi orientali, ampi spazi di sereno altrove. In serata e in nottata ancora instabilità tra Triveneto e Lombardia con fenomeni in sconfinamento anche sulle pianure.