Il caldo afoso non accenna a diminuire, ma nelle serate del fine settimana potrebbero giungere dei rovesci a carattere temporalesco in grado di dare una boccata d’ossigeno ai lombardi, che boccheggiano da settimane.
Il Centro geofisico prealpino ha diramato un bollettino per i prossimi giorni: “Temporaneo cedimento dell’anticiclone sull’Europa centro occidentale con il passaggio di una veloce perturbazione lungo la barriera alpina. Possibili rovesci e temporali questa sera e domani. In seguito nuovamente tempo stabile con graduale aumento della pressione atmosferica. Temperature oltre le medie del periodo e alto tasso di umidità. Clima caldo e afoso.“
Venerdì 22 luglio
Oggi ben soleggiato al mattino, poi molti cumuli. Qualche rovescio e temporale sulla fascia alpina nel pomeriggio e, in serata, anche sulla fascia pedemontana. Asciutto sulla pianura. Molto caldo e afoso con temperature senza variazioni.
Sabato 23 luglio
Sabato soleggiato con passaggi nuvolosi al mattino e nuovamente nel tardo pomeriggio. Possibili rovesci e temporali più probabili sulla fascia Alpina, ma non esclusi anche sul resto della regione. Caldo e afoso con temperature massime in lieve calo.
Domenica 24 luglio
Domenica ben soleggiato con formazione di isolati cumuli nelle ore più calde. Asciutto o qualche rovescio sulla fascia Alpina nel pomeriggio. Molto caldo e afoso con temperature massime senza variazioni.
Lunedì 25 luglio
Lunedì soleggiato con cumuli nelle ore più calde. Possibili isolati temporali sulla fascia Alpina nel pomeriggio. Caldo e afoso con temperature massime senza variazioni.
Martedì 26 luglio
Martedì parzialmente soleggiato con molti cumuli. Probabili rovesci e temporali. Meno caldo.