Meteo, ultimo weekend mite. Da martedì freddo dal Nord e brusco calo delle temperature

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino indicano la fine della lunga fase di tempo mite. A partire dalla prossima settima tempo nuvoloso con piogge sparse e qualche nevischio sopra i 1.000 metri s.l.m. (immagini generiche di repertorio)

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino prevedono per oggi, sabato 9 novembre, tempo in gran parte soleggiato con qualche nuvola. In pianura nebbia e foschia al mattino, ma miglioramento nel corso della giornata, più persistenti sulla bassa padana. Le massime comprese tra i 10 e i 14 gradi.

Ancora per la giornata di domani, domenica, prosegue la fase di tempo stabile e soleggiato, anche sui rilievi. In pianura banchi di nebbie notturne che si dissolveranno parzialmente durante il giorno. Minime comprese tra 4 e 9 gradi, massime tra 13 e 15 gradi.

Ma a partire dalla prossima settimana un’area depressionaria in discesa dal Mare del Nord vedrà un calo progressivo delle temperature, specialmente a partire da martedì.

Lunedì 11 novembre bel tempo autunnale in giornata, poi via via passaggi nuvolosi più consistenti in serata e nella notte. Minime tra i 4/7°C e massime tra i 12/15°C.

Martedì 12 novembre la nuvolosità sarà estesa e seguita da piogge sparse, in particolare sui rilievi alpini e prealpini, con fiocchi oltre i 1000 metri s.l.m. e temperature in netto calo. 

Mercoledì 
cieli generalmente nuvolosi salvo schiarite irregolari, più ampie su Alpi e Prealpi. Perlopiù asciutto.