Non è ancora tempo di riporre l’ombrello. Nel fine settimana del 25 e 26 maggio, la variabilità sarà protagonista sul Varesotto e in tutta la Lombardia. Dopo le recenti precipitazioni e i danni causati, si prevede una domenica più soleggiata e calda, anche se nel pomeriggio di sabato non sono esclusi rovesci.
Le previsioni per il fine settimana
Il Centro Geofisico Prealpino prevede per il pomeriggio di sabato 25 un cielo più sereno, soprattutto dalla serata, con «precipitazioni meno frequenti e perlopiù limitate ai rilievi». Le temperature minime saranno tra i 10 e i 13 gradi, mentre le massime oscilleranno tra i 19 e i 22 gradi. Il vento sarà debole.
Domenica 26 sarà asciutta e soleggiata, con solo «alcuni passaggi di nubi medio-alte o velature». Le temperature massime saranno in rialzo, raggiungendo i 24/26 gradi, mentre le minime rimarranno stazionarie. Domenica le temperature saliranno ai livelli stagionali, tra 23 e 26 gradi. Tuttavia, non saranno paragonabili al 2009, quando si registrò la massima storica varesina di maggio con 33 gradi. Il vento sarà a regime di brezza, debole in quota.
Il meteo per la prossima settimana
L’alta pressione sarà solo una parentesi. Lunedì 27 inizierà con cielo parzialmente soleggiato, ma diventerà via via più nuvoloso nel corso della giornata. Dal pomeriggio è previsto il «ritorno del rischio di rovesci o temporali».
La tendenza per i giorni successivi prevede ancora «residua nuvolosità e qualche pioggia o rovescio all’Est» per martedì 28, mentre sarà soleggiato altrove. Mercoledì 29 è previsto bel tempo con temperature in rialzo, con massime attorno ai 25 gradi.