L’alta pressione che dal Nord Africa risale fino alla Francia, interessa oggi col bel tempo anche la regione alpina, ma l’aria fresca orientale, entrata nella pianura padana ieri sera a seguito dei temporali, porta caldo più secco e gradevole. Il Centro Geofisico Prealpino mette però in guardia per domani, lunedì 15 agosto: l’’alta pressione lascerà nuovamente spazio ai temporali, innescati dal transito di una perturbazione atlantica, nella giornata di Ferragosto.
Il tempo di oggi, domenica 14 agosto
Soleggiato con qualche velatura di nubi alte. Annuvolamenti serali con alcuni temporali sulle Alpi occidentali che potrebbero spostarsi localmente nella notte fino a Varesotto, Ticino, Lario e Valtellina. Massime stazionarie o in lieve rialzo.
Lunedì 15 agosto
Al mattino in parte soleggiato ma nuvolosità in aumento con rovesci e temporali sparsi soprattutto nel pomeriggio e serata.
Tendenza
Martedì 16 Agosto: soleggiato. Qualche temporale isolato. Massime in rialzo tra 28 e 30°C. Mercoledì 17 Agosto: probabilmente nuovi temporali a partire dal Piemonte e via via anche sulla Lombardia. Meno caldo.