Meteo incerto sul Varesotto: tregua del Venerdì Santo, poi tornano le piogge

Pasqua e Pasquetta all’insegna dell’instabilità, con cieli nuvolosi e precipitazioni a tratti.

Dopo le intense piogge degli ultimi giorni, il Varesotto si prepara a una breve pausa dal maltempo. Secondo quanto comunicato oggi, venerdì 18 aprile (Venerdì Santo), dal Centro Geofisico Prealpino, il vortice depressionario che ha interessato in particolare il Piemonte si sta spostando verso Est, aprendo la strada a un miglioramento temporaneo. Ma non durerà a lungo: una nuova perturbazione è già in arrivo dal Mediterraneo.

Per oggi si prevede una giornata con nubi irregolari al mattino e un progressivo miglioramento nelle ore centrali, con possibili rovesci pomeridiani sui rilievi, in particolare tra Valtellina e Orobie. Le temperature sono in lieve rialzo.

Sabato 19 aprile torneranno cieli coperti con qualche apertura al mattino sulla pianura, ma nuovi rovesci sono attesi sulle Alpi e, dalla sera, deboli piogge in estensione dal Piemonte, soprattutto sul Verbano e il Lario.

La domenica di Pasqua sarà dominata da nuvole e precipitazioni diffuse: il bollettino annuncia piogge fin dal mattino sulla Lombardia occidentale, in estensione nel pomeriggio anche verso Est, con possibili temporali. La neve cadrà solo oltre i 2000 metri e le temperature caleranno.

Lunedì dell’Angelo (Pasquetta) si aprirà ancora con instabilità e piogge residue, ma nel corso della giornata sono attese progressive schiarite e qualche sprazzo di sole nel pomeriggio.