Ancora tempo stabile in questo weekend e a inizio settimana prossima, ma il peggioramento delle condizioni dei celi è dietro l’angolo, già a partire da giovedi’. Previsto infatti un aumento della ventilazione e deboli precipitazioni, anche a causa del favonio. Queste le previsioni del tempo del
Centro Geofisico Prealpino che per oggi, domenica 17 novembre, annunciano cielo soleggiato al mattino, poi passaggi nuvolosi soprattutto in montagna. Asciutto o nevischio sulle creste alpine. Foschia e banchi di nebbia nelle ore più fredde sulla pianura. Temperature in lieve calo con le minime che si sono stabilite attorno a quota zero e massime attese tra 9 e 13 gradi.
Tempo soleggiato anche nella giornata di domani, lunedì 18 novembre, con passaggi nuvolosi e velature estese. Foschia e banchi di nebbia sulla pianura che si dissolveranno solo durante le ore più calde. Asciutto. Temperature in lieve aumento.
Già da martedi’ 19 novembre previsto un primo peggioramento dei cieli, molto nuvolosi o coperti, con possibili deboli piogge in serata e nella notte. Neve sulle Alpi fino a circa 1300 metri. Temperature massime in lieve calo.
Molto nuvoloso il mercoledì 20 novembre nel mattino, con residue deboli piogge. Il tempo nel pomeriggio sarà invece nuovamente asciutto e soleggiato, con vento da Nord molto forte in montagna. Temperature massime in calo.
Mattinata soleggiata ma ventosa giovedì 21 novembre e dal pomeriggio nuvolosità in aumento.
Le parole dell’esperto Gianluca Bertoni
Occhi puntati a giovedì ma il favonio è sempre in agguato. Per il modello icon potrebbe scapparci qualche fiocco di neve fino a quote basse. Tuttavia, la situazione è ancora troppo incerta e passare da neve/pioggia a vento è un attimo.