Il clima soleggiato che ha caratterizzato questi giorni persiste per l’inizio della settimana, grazie alle correnti provenienti da NW che attraversano la regione Padano-Alpina tra l’anticiclone sul basso Adriatico e il Mediterraneo Occidentale e la bassa pressione sull’Europa centrale, secondo le previsioni del Centro geofisico prealpino.
La giornata di domenica è stata soleggiata con velature a tratti estese, con un clima che è rimasto asciutto. Anche il tempo di lunedì 19 febbraio vedrà un cielo nuvoloso sulla fascia alpina con deboli precipitazioni, mentre sul resto della regione sarà soleggiato e ventilato da Nord. Si anticipa l’insorgere di Favonio e un locale rialzo termico in area pedemontana, con temperature sensibilmente al di sopra delle medie.
Il martedì si prevede ancora soleggiato con passaggi nuvolosi lungo le Alpi, con il graduale esaurimento del Favonio nel pomeriggio. Le temperature massime rimarranno stabili, mantenendo un clima molto mite per il periodo. Tuttavia, è da tenere presente che a partire da giovedì è previsto un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche.