Meteo, maltempo nel Varesotto: piogge intense e allerta idrogeologica, ma il sole tornerà…

Il Centro Geofisico Prealpino prevede una giornata di forti piogge e temporali, con allerta per il rischio idrogeologico. Miglioramenti attesi nel fine settimana con temperature in rialzo.

Dopo l’ondata di maltempo che ha colpito Varese nella notte, con temporali e accumuli di pioggia fino a 50 millimetri in alcune zone, oggi giovedì 5 settembre si prevede un’altra giornata grigia e piovosa. Il Centro Geofisico Prealpino annuncia piogge abbondanti, anche a carattere temporalesco, soprattutto nelle ore mattutine, con vento da est che soffierà sulla pianura.

In serata è prevista un’attenuazione delle precipitazioni e qualche schiarita nella bassa pianura padana, mentre le cime prealpine resteranno coperte dalle nubi. Sulle Alpi, la neve cadrà sopra i 3.200 metri. Le temperature massime di oggi si aggireranno intorno ai 20 gradi, mentre le minime notturne sono scese a 16-17 gradi.

Previsioni per i prossimi giorni: sole in arrivo

Durante la notte sono attese le ultime piogge, seguite da un miglioramento nella giornata di venerdì, con nuvole irregolari al mattino, più dense verso il Piemonte e lungo le Prealpi. Nel pomeriggio il tempo sarà più soleggiato, con temperature in rialzo fino a 23-25 gradi.

Sabato sarà una giornata di bel tempo, con sole e temperature massime tra i 25 e i 27 gradi. Tuttavia, passaggi nuvolosi potrebbero coprire il cielo dal tardo pomeriggio, ma senza precipitazioni.

La situazione cambierà domenica, con le ultime schiarite al mattino e piogge nel pomeriggio e in serata, accompagnate da qualche temporale. Lunedì il cielo sarà nuvoloso o variabile, con ancora qualche possibile pioggia e temperature massime attorno ai 24 gradi.

Nel frattempo, resta in vigore l’allerta arancione per il rischio idrogeologico su Varese e dintorni, e un’allerta gialla per temporali.