Il meteo dei prossimi giorni sarà caratterizzato da una nuvolosità spesso estesa fino a venerdì, con piogge sparse che andranno progressivamente diminuendo. A partire dal weekend, grazie all’arrivo di correnti più secche da nord, ci sarà un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche. È quanto prevede il Centro Geofisico Prealpino.
Oggi, mercoledì 2 ottobre, la giornata è iniziata con cieli molto nuvolosi e piogge sparse in provincia, ma dalla tarda mattinata si registreranno schiarite irregolari a partire dal Piemonte, più tardive sulle aree orientali di Lombardia e Veneto. In montagna, il limite neve è fissato attorno ai 2700 metri. Le temperature massime saranno comprese tra 18 e 20 gradi.
Giovedì sarà un’altra giornata prevalentemente nuvolosa, con qualche momentanea schiarita. Sono attese precipitazioni sparse, di intensità debole o moderata, soprattutto in pianura, dove soffieranno venti da est. Le temperature subiranno un calo, con massime comprese tra 15 e 18 gradi.
Venerdì sarà ancora caratterizzato da molte nuvole, ma con sprazzi di sole soprattutto dal pomeriggio, in particolare sul Piemonte e la Lombardia occidentale. Deboli piogge sono previste nella mattinata e nel primo pomeriggio, seguite da un graduale miglioramento. Le temperature minime oscilleranno tra 11 e 14 gradi, mentre le massime saranno tra 15 e 18 gradi.
Sabato il tempo migliorerà ulteriormente, con una giornata tipicamente autunnale e soleggiata in tutta la regione, seppur con il passaggio di qualche nuvola. Le temperature saranno in leggero aumento.
Domenica, si prevede tempo soleggiato per gran parte della giornata, ma con qualche nuvolosità che potrebbe essere più estesa nel pomeriggio. Tuttavia, non sono attese precipitazioni.