Stiamo vivendo una fase pienamente estiva con valori importanti per il mese, non solo in Italia ma anche su gran parte dell’Europa. L’unica differenza rispetto ai mesi estivi è la temperatura minima che, con le notti più lunghe, scende fino a 10-13 gradi in pianura al Centro-Nord.
L’Anticiclone Africano Apollo, la tripla A che sta portando il caldo fuori stagione da record, potrebbe restare sull’Italia almeno fino al 13-14 ottobre, ma con discrete probabilità di continuare a dominare il tempo sul nostro Paese anche oltre questa data.
La figura anticiclonica Apollo, nei prossimi 10 giorni, sarà infatti pienamente distesa sul Mediterraneo centro-occidentale, subirà una leggera flessione verso Sud nelle prossime ore e poi riscoppierà prepotente su quasi tutta l’Europa con un moto verso latitudini più alte, verso Nord: domenica 8 ottobre è prevista l’espansione dell’alta pressione fino alle Isole Britanniche e parte della Scandinavia. Domenica 8 ottobre avremo 12 gradi in più del normale a Londra: sono attesi 26 gradi per almeno 4 giorni sotto Buckingham Palace.
Abbiamo parlato però di una leggera flessione nelle prossime ore: infatti torneranno all’improvviso nuvole e rovesci, un po’ di vento di Bora e un calo termico significativo nella giornata di oggi. Ma sarà solo un’illusione, saranno piogge ingannevoli. Sono infatti previsti dei rovesci sul Triveneto, in particolare a ridosso dei rilievi, con un po’ di Bora sull’Alto Adriatico e qualche addensamento anche su Emilia Romagna, Liguria e Toscana. Su queste zone si avvertirà anche un temporaneo calo delle temperature.
Ma essendo solo piogge ingannevoli, avremo subito da domani giovedì 5 ottobre il ritorno alla ‘anomala normalità’ (ossimoro meteo) degli ultimi giorni: caldo africano su tutto il Paese con un nuovo picco eccezionale durante il weekend.
Tra il 7 e l’8 ottobre infatti la tripla A, Anticiclone Africano Apollo, tornerà ancora più forte e mostruosa su gran parte del Continente: abbiamo detto che raggiungerà il Regno Unito, la Scandinavia, e sarà ovviamente ancora più intensa su Francia, Spagna, regioni alpine e coprirà decisamente anche il Centro-Nord Italia. Al Sud nel weekend avremo anche qualche timida ed isolata nuvoletta con massime meno ‘eccezionali’ rispetto al Centro-Nord. Ma comunque toccheremo i 30-32 gradi su tutto lo Stivale: questi valori per il weekend 7-8 ottobre rappresenteranno un caldo africano anomalo, anzi super-anomalo. Per tornare, o meglio per iniziare a vivere l’Autunno, dovremo aspettare almeno metà mese.
Le previsioni del tempo nel dettaglio
Mercoledì 4. Al nord: instabile sul Triveneto con alcune piogge o temporali, tante nubi altrove. Al centro: bel tempo prevalente salvo nubi ed isolati piovaschi in Alta Toscana. Al sud: tutto sole e caldo estivo.
Giovedì 5. Al nord: cielo a tratti nuvoloso. Al centro: bel tempo prevalente e caldo estivo. Al sud: tutto sole e caldo estivo.
Venerdì 6. Al nord: bel tempo prevalente. Al centro: bel tempo prevalente e caldo estivo. Al sud: tutto sole e caldo estivo.
Tendenza: ulteriore aumento della pressione su tutto il territorio nazionale con l’Anticiclone Africano Apollo, bel tempo prevalente e temperature di almeno 8 gradi oltre la media del periodo.