Meteo, settimana con sole e temperature fresche: occhio all’escursione termica

Giornate serene e senza pioggia da lunedì 7 aprile, ma i gradi scendono rispetto ai giorni scorsi. La Settimana Santa? Ancora incerta.

Il meteo della seconda settimana di aprile si apre con giornate dal sapore tipicamente primaverile: cielo per lo più sereno, temperature massime in calo e brezze leggere. Dopo una domenica dal tempo stabile, anche oggi, lunedì 7 aprile, il cielo si presenterà inizialmente coperto da qualche banco nuvoloso, ma tornerà limpido nel corso del pomeriggio. Le temperature oscilleranno tra i 13 e i 16 gradi, con minime anche inferiori ai 5 gradi, soprattutto nelle ore più fredde.

L’andamento sarà simile anche martedì 8 aprile: sole protagonista, intervallato da qualche nube irregolare nei pressi dei rilievi. Nessuna pioggia in vista e venti deboli al suolo, moderati solo in quota, secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino.

Nonostante le giornate limpide, è bene prestare attenzione all’escursione termica: con il calar del sole, le temperature scendono rapidamente. Il consiglio rimane quello “della nonna”: vestirsi a cipolla per affrontare al meglio i cambi di temperatura.

Sguardo alla seconda parte della settimana: si prevede un leggero rialzo dei valori termici e tempo stabile. Per ora, però, è ancora presto per previsioni affidabili.