Meteo, settimana tra piogge sparse e schiarite: neve in montagna e clima mite per la stagione

Previsioni dal Centro Geofisico Prealpino: perturbazioni atlantiche e cieli variabili fino al weekend

Il tardo autunno si fa sentire con temperature in linea con la media stagionale, cieli grigi e umidità. In arrivo piogge sparse e neve in montagna, grazie a una perturbazione atlantica alimentata da un vortice depressionario sulla Scozia, che influenzerà il Nord Italia tra oggi e mercoledì.

Le previsioni giorno per giorno

  • Lunedì: Cielo da nuvoloso a coperto nel pomeriggio, con schiarite su Valtellina e Garda al mattino. In serata attese deboli piogge su Milanese, Varesotto e Lario, estese a tutta la regione dopo la mezzanotte. Nevicate sulle Alpi sopra i 1800 metri.
  • Martedì: Molto nuvoloso con piogge deboli al mattino, che si sposteranno verso Est. Schiarite parziali su Piemonte, Varesotto e Lario durante il giorno. La sera vedrà un nuovo aumento della copertura nuvolosa e qualche pioggia sull’area orientale. Temperature stabili.
  • Mercoledì: Mattinata con nuvole e piogge residue sulla Lombardia orientale e le Orobie, con neve sulla Valtellina sopra i 1500 metri. Nel pomeriggio, miglioramento con tempo asciutto e sprazzi di sole su Alpi e Prealpi.
  • Giovedì: Giornata prevalentemente soleggiata, con nuvole di passaggio e venti da Nord in montagna.
  • Venerdì: Probabile bel tempo autunnale, con sole su Alpi e Prealpi ma ritorno delle nebbie in pianura.

Una settimana che porta il tipico fascino autunnale, con un’alternanza tra grigiore e sprazzi di sole, mantenendo però un clima mite per la stagione.