Una forte perturbazione avanza verso l’Italia: nel mirino soprattutto il Nord, che va incontro a forte maltempo e rischio nubifragi.
Una intensa perturbazione avanza verso l’Italia: tra oggi e giovedì sarà causa di una fase di forte maltempo soprattutto al Nord, dove non si escludono anche delle criticità legate alle forti precipitazioni specialmente tra Piemonte e Lombardia. Le regioni centro-meridionali, invece, saranno coinvolte solo in minima parte, più che altro in termini di nuvolosità accompagnata da pochi fenomeni lungo l’Appennino e nei settori più settentrionali del Centro.
Le previsioni per il Varesotto
Martedì 14 Maggio
Giornata caratterizzata da rovesci temporaleschi e schiarite, temperatura minima di 12°C e massima di 19°C. Entrando nel dettaglio, avremo nubi sparse di passaggio al mattino, annuvolamenti con temporali e schiarite al pomeriggio, pioggia anche persistente alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 19°C, la minima di 12°C alle ore 6, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 2700m alle ore 9 e la quota neve minima sarà 2330m alle ore 19. I venti saranno deboli da Sud-Est al mattino con intensità di circa 5km/h, deboli da Nord-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 9km/h, deboli da Nord-Nord-Est alla sera con intensità di circa 10km/h.
Mercoledì 15 Maggio
Giornata caratterizzata da fenomeni a carattere di rovescio o temporale. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 16 e sarà di 16°C, la minima di 14°C alle ore 23, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 2450m alle ore 23 e la quota neve minima sarà 1900m alle ore 8. I venti saranno moderati da Sud-Est al mattino con intensità di circa 14km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Est-Sud-Est con intensità di circa 10km/h, alla sera deboli provenienti da Est con intensità di circa 9km/h.
Giovedì 16 Maggio
Giornata caratterizzata da fenomeni temporaleschi, temperature comprese tra 13 e 15°C. Nel dettaglio: fenomeni temporaleschi al mattino e al pomeriggio, pioggia diffusa o rovesci alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 15°C alle ore 16, mentre la minima alle ore 6 sarà di 13°C, lo zero termico più basso si attesterà a 2280m alle ore 10 e la quota neve più bassa, 1930m, alle ore 20. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Sud-Est con intensità di circa 9km/h, deboli da Nord-Nord-Est al pomeriggio con intensità di circa 7km/h, alla sera deboli provenienti da Est-Nord-Est con intensità di circa 4km/h.