Il clima mite che ha caratterizzato questa prima parte di primavera sta per lasciare il passo a un cambiamento significativo, almeno sul fronte termico. Il fine settimana in arrivo si aprirà all’insegna del bel tempo su Varesotto, Alto Milanese e in generale su tutta la Lombardia, ma già da domenica 6 aprile è atteso l’arrivo di una massa d’aria fredda di origine scandinava che, scivolando verso i Balcani, influenzerà anche la Pianura Padana, riportando un clima più fresco.
Previsioni per il fine settimana
Secondo gli esperti del Centro Geofisico Prealpino, oggi – venerdì 4 aprile – la giornata sarà prevalentemente soleggiata, con qualche addensamento nuvoloso nel pomeriggio lungo le aree montane. Le temperature oscilleranno tra i 6-9 °C di minima e i 19-21 °C di massima. Sabato 5 aprile il copione si ripete: cielo sereno, valori termici leggermente in aumento, con possibili velature in serata e lievi nubi pomeridiane sui rilievi.
La vera svolta arriverà però domenica 6 aprile: pur senza precipitazioni significative, l’arrivo di correnti più fredde da est determinerà un calo delle temperature massime, che si attesteranno tra i 16 e i 18 gradi. Nel corso della giornata si potranno osservare nubi in progressivo aumento, specie nel pomeriggio.
Sguardo alla prossima settimana
Per l’inizio della nuova settimana si profila una fase più fresca e instabile. Le massime difficilmente supereranno i 13-15 °C, mentre il cielo sarà spesso nuvoloso, soprattutto nelle zone montane. Tuttavia, salvo sorprese, la situazione dovrebbe rimanere prevalentemente asciutta.