L’estate? C’è ancora da aspettare, signori. Il Centro Geofisico Prealpino di Varese prevede un weekend caratterizzato da variabilità e instabilità meteorologica. La regione alpina, influenzata marginalmente dall’anticiclone sul Mediterraneo che porta bel tempo e caldo estivo in Italia, è soggetta agli effetti di una bassa pressione sull’Europa settentrionale. Questa condizione sospinge masse d’aria instabile verso le nostre regioni, mantenendo il tempo variabile almeno fino a martedì. La situazione peggiorerà ulteriormente con una perturbazione più attiva che accentuerà i temporali nella serata di domenica.
Ecco le previsioni dettagliate:
- Venerdì 7 giugno: Mattinata parzialmente soleggiata con nuvolosità in aumento nel pomeriggio, soprattutto su Alpi e Prealpi, dove potranno verificarsi rovesci isolati e qualche temporale, raramente estesi alla pianura.
- Sabato 8 giugno: Alpi e Prealpi nuvolose o variabili con rovesci e temporali pomeridiani. In pianura sarà in parte soleggiato con temperature stazionarie e clima estivo.
- Domenica 9 giugno: Mattinata variabile, ma dal pomeriggio si prevede un aumento della nuvolosità con rovesci e temporali, inizialmente in Piemonte e sulla fascia prealpina, che potranno essere intensi in serata e durante la notte, estendendosi fino alla pianura. Temperature stazionarie.
Lunedì 10 e martedì 11 giugno: Si prevede ancora tempo variabile e instabile con rovesci e temporali più probabili sui rilievi. In pianura ci sarà maggiore soleggiamento. Le temperature saranno in calo, con massime comprese tra 24 e 26°C.