Seattle, 19 mar. (Ap) – Al via oggi la distribuzione della nuova versione di Internet Explorer, la numero 8 del programma di navigazione di Microsoft, che resta il “browser” (questo il termine tecnico) più diffuso al mondo, ma che negli ultimi mesi ha visto assottigliarsi la sua quota di utilizzo, incalzato dai sistemi rivali. Il colosso del software si è adoperato per migliorarne la rapidità di navigazione, la sicurezza e le funzioni.
I browser sono uno dei tanti sistemi con cui i produttori di software possono fidelizzare la clientela, e indirettamente stimolarne le spese sui loro prodotti.
Microsof deve fronteggiare la crescente concorrenza delle case rivali su questo segmento, a cominciare da quella del browser Mozilla Firefox. Ma a questo si aggiungono altri rivali, come il browser creato da Google, battezzato Chrome, e il programma norvegese Opera.
Internet Explorer 8 sarà il più rilevante aggiornamento di questo browser dall’agosto del 2006 e include una serie di migliorie volte a rimuovere disfunzioni che ogni utente può incontrare nella navigazione sul web di tutti i giorni.
Sul nuovo Explorer sono state altresì inserite diverse funzioni supplementari per velocizzare le ricerche su internet, la copiatura delle pagine web, la consultazione delle e-mail e per accrescere le possibilità di personalizzazione dello stesso browser.
Si punta a dare la possibilità agli internauti di fare “una grande esperienza ogni giorno”, ha affermato il generale manager di Microsoft per Internet Explorer, Dean Hachamovich, presentendo il browser.
Voz
© riproduzione riservata