Migliora la situazione dopo il maltempo, ma potrebbe tornare la pioggia nel fine settimana

Per domani, venerdì 25 aprile, è previsto un cielo ben soleggiato e ventoso, con correnti da Nord che interesseranno principalmente le Alpi e le Prealpi (foto d'archivio)

VARESE – Dopo il forte maltempo che nella notte ha causato allagamenti, frane e danni in diverse zone tra Induno Olona, l’imbocco della Valganna e alcune aree di Varese, la situazione meteorologica nel Varesotto sta migliorando. Tuttavia, secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino, il tempo potrebbe tornare instabile già nel fine settimana.

Nel bollettino emesso questa mattina, i meteorologi spiegano che la perturbazione che ha portato piogge e nuvole durante la notte si sta spostando verso i Balcani, con un miglioramento graduale del tempo. Tuttavia, già a partire da sabato, un vortice depressionario interesserà l’Italia settentrionale e centrale, portando nuovamente variabilità, piogge e possibili temporali. Le temperature, per ora, restano nella media stagionale.

Oggi, giovedì 24 aprile, il tempo sarà inizialmente nuvoloso, ma migliorerà nel corso della giornata, con cieli più soleggiati a partire dal Piemonte e dalla Lombardia occidentale. Nelle zone montuose come le Orobie e la Valtellina, la nuvolosità sarà più persistente, con la possibilità di qualche rovescio. Altrove, la situazione si manterrà asciutta.

Per domani, venerdì 25 aprile, è previsto un cielo ben soleggiato e ventoso, con correnti da Nord che interesseranno principalmente le Alpi e le Prealpi. Nelle ore pomeridiane, non si esclude il passaggio di qualche rovescio o temporale isolato, in particolare tra Bergamasco e Bresciano. Le temperature sono previste in lieve rialzo.