MILANO – Pesantissimo il bilancio dell’incendio divampato poco prima dell’una e trenta di oggi, 7 luglio, nella Rsa Casa di riposo per coniugi. Sei i morti ed 81 le persone ricoverate in vari ospedali, due dei quali in gravi condizioni che sono state trasferite agli ospedali Niguarda e San Raffaele.
A perdere la vita a causa delle fiamme sono state due anziane donne di 69 e 87 anni che erano nella stessa stanza. Sono state, invece, le esalazioni di fumo a causare la morte delle altre vittime, un uomo di 73 anni e tre donne di 85, 84 e 74 anni,
Sono state proprio le esalazioni a causare il ricovero degli altri 81 ospiti, tutti intossicati e, secopndo quanto emerso nelle ore successive, nessuno ustionato.
La struttura che si trova nella zona sud di Milano è parzialmente inagibile e gli ospiti sono stati trasferiti in un’altra ala. Al momento i pompieri hanno escluso la matrice dolosa dell’incendio.
Saranno le indagini, coordinate dalla Procura di Milano, a chiarire le cause dell’incendio.
La casa di riposo è una Rsa gestita dalla cooperativa Proges, che gestisce strutture analoghe in 11 regioni. Attualmente gli ospiti della struttura milanese erano oltre 160, suddivisi a seconda del livello di autosufficienza con due livelli che ospitano malati di Alzheimer. La grande struttura che si trova in via dei Cinquecento, vicino a piazzale Corvetto, risale al 1920 ed è stata adibita a casa di riposo nel 1955